La classe velica 2.4 mR

Il 2.4 nasce a Stoccolma nel 1983 progettato da designers locali che utilizzarono la regola “R Metre” per creare un’imbarcazione singola a bulbo, la 2.4 mR. Poiché il timoniere si trova seduto all’interno dello scafo esattamente davanti a tutte le manovre di controllo, la conduzione non è impegnativa dal punto di vista fisico e le regate vengono disputate in formula “open” cioè aperta a uomini, donne, giovani e non più giovani, abili e disabili, cioè

tutti regatano insieme senza nessuna distinzione di categoria.

La classe 2.4 ha ottenuto ben presto una notevole popolarità per le sue qualità uniche e si è diffusa in tutto il mondo.

Oggi la competizione sulla classe 2.4 regala delle medaglie paralimpiche.

La scuola vela sul 2.4 al Marina di Cattolica


nell’estate 2009 asd Puravida organizza il Campionato italiano Naizonale di Classe italiana 2.4. L’evento vede una nutrita schiera di partecipanti, provenienti da tutta Italia, tante imbarcazioni e tante abilità diverse, a confronto diretto fra loro ed ad armi pari !

In quest’occasione abbiamo trovato le conferme concrete che stavamo cercando, il fatto che la struttura del nuovo Marina di Cattolica risultasse accessibile ed usufruibile al 100% da chiunque. (anche durante i passaggi carrozzina-barca).. La manifestazione ha riscosso grande successo, ma l’aspetto più importante è stato senz’altro la conseguente nascita della scuola vela su queste imbarcazioni proprio all’interno di una struttura moderna che ha dimostrato di prestarsi perfettamente ai nostri scopi scolastici.

Fabio Vignudini, attuale consigliere federale, e responsabile del settore vela di asd Puravida, nonchè istruttore federale, metterà a disposizione la propria esperienza all’insegnamento delle tecniche e tattiche per governare il 2.4mR al meglio. 

asd Puravida sta lavorando insieme alla Capitaneria di Porto di Cattolica per diventare un punto di riferimento regionale per la scuola sul 2.4mR . La neonata scuola, è stata riconosciuta anche dal Comitato Italiano Paralimpco, come centro regionale federale. L’Associaizone propone agli aspiranti velisti delle lezioni teoriche, sia sul funzionamento dell’attrezzatura, che sui venti e le maree. Le uscite in mare si tengono a bordo di un 2.4mR di proprietà dell’asd Puravida, che viene messa a disposizione dei corsisti a titolo totalmente gratuito per la durata del corso.

Estate 2010: l’ASD Puravida crea un service insieme al LIONS CLUB VALLE DEL CONCA, per riuscire ad acquistare una gru, necessaria al varo delle imbarcazioni 2.4Mr della scuola vela.... Ora la gru è montata all’interno del Marina di Cattolica, in attesa del nulla osta della direzione del porto per poterla usare.

sostenitori del progetto  scuola vela Puravida :

per info sui corsi e attività vela contattare il responsabile FABIO VIGNUDINI 
embe2000@libero.itmailto:embe2000@libero.itmailto:embe2000@libero.it?subject=oggetto%20e-mailshapeimage_6_link_0

club Valle del Conca